YOGA DELL'ENERGIA

YOGA DELL'ENERGIA

Roberta Venturi

con

ogni martedì

ore 10.15 - 11.45

YOGA DELL’ENERGIA

Lo Yoga dell’Energia è una disciplina che utilizza in modo preciso la respirazione per intervenire sul corpo fisico e sulla mente.
Il lavoro sulla vitalità è la base per creare una condizione di salute fisica e pace mentale che renda possibile il contatto con la dimensione spirituale.
Il percorso di pratiche inizia con la presa di coscienza delle qualità solari e lunari dell’energia della vita, detto con altre parole ci insegna ad equilibrare la tendenza al dare e quella al ricevere,  ciò che ci spinge ad agire efficacemente con ciò che ci permette di riposare e ricevere in modo profondo.

Le sequenze di particolari Asana e respirazioni attive sulle forze dei 5 Elementi ne sono un aspetto caratteristico insieme con l’esplorazione delle pratiche collegate ai 7 Chakra del corpo sottile.
Particolari tecniche di rilassamento e di meditazione risvegliano le nostre potenzialità più profonde e aiutano a centrarsi e a mantenere in equilibrio il corpo e la mente.
Una particolare attenzione è rivolta al riflesso del cielo, pianeti, fasi lunari, stagioni, sulla nostra interiorità per creare armonia tra il nostro ambiente interno e quello che è fuori di noi.

Alla base di tutto vi è il principio di quell’antico maestro di saggezza che era Ermete Trismegisto, che nelle tavole di smeraldo afferma:

“Ciò che è in basso è come ciò che è in alto, e ciò che è in alto è come ciò che è in basso, per fare il miracolo di una cosa unica.”

Roberta Venturi

Laureata nel 1982 in Medicina e Chirurgia presso l’Universita degli studi di Bologna.
Si iscrive alla scuola di Medicina Tradizionale Cinese e ne consegue il diploma nel 1990 presso l’AMAB ( Associazione Medici Agopuntori Bolognesi ), per anni approfondisce lo studio dell’agopuntura attraverso numerosi seminari.
Allieva di Marisa Giorgini dal 1988 pratica Yoga dell’Energia potendo così approfondire le conoscenze dell’energetica umana e mettere in relazione le culture derivanti dalla M.T.C. e dallo Yoga .
Nel 2005 frequenta l’Accademia di M.T.C. a Pechino e apprende, attraverso la pratica del Qi Gong, tecniche volte al miglioramento dell’individuo, fondendo le conoscenze derivanti dallo yoga , dalla bioenergetica e dalla medicina cinese.
Organizza incontri , stage su temi riguardanti lo sviluppo della Coscienza nell’essere umano e il mantenimento della salute secondo il punto di vista della Medicina integrata.
A tutt’oggi continua l’insegnamento dello Yoga e pratica la sua professione di medico attraverso medicina naturale, agopuntura, bioenergetica.

Ogni martedì

h 10.15 – 11.45

Clicca sull’immagine per ingrandirla