HTML Layer

YIN YOGA

con

ALICE NUVOLA

YIN YOGA

L’Yin Yoga è una pratica profonda che usa il mantenimento prolungato di posizioni semplici per stimolare il tessuto connettivo, le ossa, i tendini, la circolazione dell’energia vitale nei meridiani e negli organi.

La pratica è adatta a tutti e a tutte le età, rilassa e purifica il corpo, calma le emozioni e prepara alla meditazione. 

L’Yin Yoga si ispira al concetto taoista di Yin Yang.

Laddove i muscoli rispondono bene ad attività di tipo yang (Vinyasa, Ashtanga ad esempio), il tessuto connettivo risponde meglio ad una pratica yin fatta di movimenti lenti e profondi.
Il tessuto connettivo, secondo la teoria della medicina cinese, ospita i principali meridiani che, quando vengono stimolati, attivano l’energia degli organi. 

Si tratta di una pratica semplice e intensa allo stesso tempo poiché contribuisce ad allentare tensioni e stress attraverso un rilassamento profondo del corpo. E’ ideale sia per i principianti che per allievi più avanzati perché rende più elastico il tessuto connettivo: infatti, fascia, legamenti e tendini rispondono meglio a una pratica yin fatta di movimenti lenti e profondi.

benefici psicofisici di questo stile lo rendono una pratica ideale per tutti coloro che desiderino raggiungere uno stato di calma interiore, unitamente ad elasticità e salute fisica.
Notevole il miglioramento della mobilità delle articolazioni prevenendo e curando anche lesioni e dolori.

Equilibra il flusso di Energia nei meridiani ed incrementa la flessibilità in tutto il corpo e un profondo rilassamento mentale.
Lo Yin Yoga, per le sue qualità rigeneranti, risulta particolarmente indicato:

  • prima di coricarsi;
  • durante i cambi di stagione;
  • nei periodi particolarmente stressanti.

È praticabile anche a freddo, con i muscoli a riposo, in quanto così si crea la condizione per lavorare al meglio sui tessuti connettivi e per agire efficacemente sulle capsule articolari.

Alice Nuvola

Laureata in “Lingue e Letterature Straniere” presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, è sempre stata affascinata da lingue e culture orientali.
Si avvicina allo yoga in giovane età praticando con alcuni dei migliori maestri internazionali in circolazione.

Frequenta il corso residenziale internazionale in lingua inglese, conseguendo la certificazione Yoga Alliance per insegnare uno stile molto dinamico di Vinyasa Flow.
Il bisogno di bilanciare questa pratica molto fisica la spinge a continuare a studiare e ottenere  la certificazione aggiuntiva in Yin Yoga, che diventa la sua pratica preferita per la forte correlazione tra anatomia, neuro scienze, filosofia, intelligenza somatica e meridiani cinesi.

Alice insegna in italiano e inglese.

Ogni lunedì

19.15 – 20.15

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Il corso è sia in presenza che online
clicca qui per vedere maggiori informazioni (in aggiornamento)