QI GONG & EMOZIONI

QIGONG & EMOZIONI

Trascorriamo ogni istante della nostra vita immersi in una complessa rete di stimoli emozionali che ci derivano dall’ambiente. Vivere significa provare emozioni e queste normalmente sono una forma di nutrimento del nostro spirito, ma se sono sregolate, eccessive, estreme, violente, se perdurano a lungo, possono diventare fattore scatenante di malattia: in medicina cinese, questi squilibri sono annoverati tra le cause interne.

RELAZIONE TRA EMOZIONI, SHEN E QI

Le Emozioni sono strettamente legate al Cuore e allo Shen (spirito); il Cuore deve essere mantenuto sgombro e privo di pensieri, brame, attaccamenti, paure, rabbia e molto altro ancora. Lo Shen danneggiato non nutre il Qi (Energia) e, a lungo andare, fa sì che le emozioni diventino cofattore patogeno.

Il corso propone le pratiche più efficaci per riequilibrare le emozioni collegate alle stagioni e raggiungere uno stato di quiete e centratura.

Brevi cenni in merito al progetto, al programma ed ai metodi:

SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE

  1. Introduzione Teorico Pratica: La Quiete

  2. Autunno – Polmone E Intestino Crasso: Tristezza E Trasformazione

  3. Alleniamo Il Centro – Milza E Stomaco: Pensiero Ossessivo E Circolare, Rimuginazione. Ideazione Pensiero Illuminante E Positivo

  4. Inverno – Rene E Vescica Urinaria: Paura, Panico, Terrore; Rinascita, Energia Vitale

DICEMBRE, GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO

  1. Introduzione teorico pratica: la quiete 

  2. Inverno – rene e vescica urinaria: paura, panico, terrore; rinascita, energia vitale

  3. Alleniamo il centro – milza e stomaco: pensiero ossessivo e circolare, rimuginazione. Ideazione,

  4. Primavera – fegato e vescica biliare: rabbia ed energia vitale – rinascita

APRILE, MAGGIO

    1. Alleniamo Il Centro – Milza E Stomaco: Pensiero Ossessivo E Circolare, Rimuginazione. Ideazione

    2. Estate – Cuore Ed Intestino Tenue: Gioia Parossistica, Eccessi; Gentilezza D’animo, Moderata Felicità

Simonetta Donati

Counseling Qi gong

Simonetta Donati, laureata a Filosofia con tesi in psicologia all’Università di Bologna, esperta in Scienze sociali e umane, è stata allieva del M.o Pro. Li Xiao Ming dal 1993 al 2019 presso la Beijing University of Chinese Medicine e Pharmacology di Pechino, specializzandosi in Qigong Salutistico Taoista tradizionale cinese. Esperta in Diagnostica, Agopunti, Tuina, Tuina Pediatrico, Fitoterapia, è docente di Qigong per la Scuola di formazione diffusa F.I.M.I. (Federazione Italiana Medicine Integrate) e Counselor professionista AICIS – Bologna.
Tiene corsi per il sostegno del personale sanitario e in collaborazioni con medici esperti insegna tecniche specifiche a pazienti oncologici e diabetici.

 

Ogni lunedì

h 18.00 – 19.00

Clicca sull’immagine per ingrandirla

ALTRI CORSI