Yoga e ciclicità stagionale:
ispirato alla Scuola di Shanti Brancolini, privilegia una pratica che tiene conto dei ritmi della natura e del loro riflesso nel microcosmo che è l’essere umano.
Lo Yoga su Misura è un metodo che utilizza tutte le tradizionali tecniche dello Yoga in modo che siano adatte al praticante: esercizi di preparazione, Asana (posizioni), Pranayama (respirazione), Pratyahara (sensi), Dharana (concentrazione), Dhyana (meditazione).
La pratica si struttura intorno alle caratteristiche fisiche ed energetiche di ogni singola persona, al momento della vita che sta attraversando e ai suoi obiettivi personali, tenendo conto principalmente di 3 aspetti:
- Caratteristiche fisiche del praticante:
la pratica deve essere possibile nonostante le limitazioni articolari, posturali, psicologiche presenti in ognuno e deve fare in modo di non creare le compensazioni che il corpo mette in atto per lottare contro i propri limiti.
La pratica deve essere come un vestito su misura tagliato e cucito apposta su ognuno, a e a questo scopo si usano anche supporti e varianti delle posizioni.
Non è il praticante che deve adattarsi alla pratica Yoga ma la pratica Yoga che deve adattarsi al praticante.
- Caratteristiche energetiche: ogni persona è caratterizzata da una costituzione energetica oltre che fisica, determinata dalla combinazione dei 5 elementi presenti nella natura e in noi: Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Etere.
Poiché l’equilibrio energetico dei 5 elementi subisce delle variazioni cicliche stagionali, l’obiettivo della pratica di Yoga YSM è di ripristinarlo ogni volta che le energie in gioco e le qualità ad esse collegate vanno in squilibrio con l’alternarsi delle stagioni.
Come viene suggerito dalle antiche tradizioni dello Yoga e della medicina Ayurvedica quando c’è equilibrio di corpo e mente è possibile vivere una vita sana e felice e si può realizzare l’evoluzione della coscienza, della mente e del cuore.
Lo Yoga YSM è rivolto chiunque abbia voglia di rimettersi in movimento con una pratica armonica, di crescita, nel rispetto dei tempi e limiti di ciascuno.
Benefici
- Verrai accompagnato in un processo di trasformazione del tuo corpo
- Dona un maggiore benessere mentale aumentando la capacità di concentrazione
- Ritroverai la tua energia vitale
- Migliorerai lo stato di salute generale
- Migliorerai la respirazione, aumentando le difese immunitarie
- Migliorerai il tuo corpo
- Le tensioni si allentano
- La flessibilità migliora
- La muscolatura si rafforza
L’insegnante
Letizia Romagnoli
Sono Maria Letizia Romagnoli e insegno Yoga da più di trent’anni. Ho iniziato la mia formazione nel 1980 frequentando il corso triennale per istruttori Yoga della scuola H.B.M, metodo Iyengar.
Alla ricerca di un maggiore approfondimento spirituale, nel 1985 ho incontrato lo YOGA DELL’ENERGIA di Marisa Giorgini, iniziando con lei un nuovo e lungo cammino di formazione e un profondo sodalizio che nel tempo mi ha portata a diventare insegnante presso il Centro Yoga Om di cui Marisa è stata fondatrice.
Attraverso lei ho scoperto l’India, dove ho viaggiato stabilmente per 20 anni, trovando insegnanti e maestri che hanno arricchito il mio percorso.
Nel 2019, incuriosita dal rapporto tra lo Yoga e la scienza millenaria dell’Ayurveda, ho frequentato la scuola ideata da Shanti Brancolini, fondatrice di “Yoga Su Misura” (YSM), diventando insegnante certificata e continuando a seguirne la formazione.
Lo Yoga YSM usa un metodo che tiene conto dei cicli e dei ritmi della natura.
Nel 2023, attratta dallo Yoga Nidra, ne ho conseguito il diploma per la conduzione.
Per un approccio terapeutico attraverso lo Yoga, in questi ultimi anni ho approfondito, certificandomi, i corsi di specializzazione di Manuela Tregnago “Yoga Fisios Method”( Yoga terapeutico secondo la visione della PNEI): moduli specifici in cui si approfondiscono le principali problematiche muscolo scheletriche.
La mia ricerca è trasversale: ho approfondito l’astrologia karmica, tarologia, meditazione Merkabah, sono Master Reiki. Ho approfondito il percorso e i rituali “Manifestare con la Luna” di Alessandra Donati.
Utilizzo questo campo aperto di conoscenze per praticare meglio lo Yoga e per relazionarmi nell’ascolto profondo dei miei allievi.
LA MIA MISSIONE
Mi piace aiutare le persone ad avvicinarsi allo Yoga e creare un’esperienza che porti beneficio, consapevolezza e amore per la vita.
Ho chiamato il mio progetto ” YOGA CON TE”: per crescere insieme, fare un percorso significativo e trasformare la vita con gratitudine, gioia e armonia.
LA MIA FILOSOFIA
“L’unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere”
Ralph Waldo Emerson
Orari