Yoga e respiro

Esiste uno stretto legame tra l’andamento del respiro e il flusso delle emozioni e delle sensazioni che ci abitano.
Possiamo fare esperienza di questa profonda connessione ogni giorno, nel nostro quotidiano. Ci troviamo nelle terre intime e vastissime del sentire, che mutano continuamente le loro connotazioni.
Nella tradizione yogica il respiro diviene oggetto di osservazione e di studio, ed è collegato al cosiddetto Prana, l’energia vitale il cui riverbero agisce sul piano mentale e sul piano fisico: sul nostro essere qui.
Questo corso si propone come un cammino personale in cui fare esperienza del respiro quale strumento vero e proprio della percezione.
Le tecniche del respiro (pranayama), saranno disseminate nel corso della pratica, in un accordo compositivo con gli altri elementi dell’Hatha Yoga: asana, Mudra, Bandha, Nada Yoga.

Francesca Siracusa

Danzatrice professionista, membro stabile della Compagnia Mòra, di Claudia Castellucci, Leone d’Argento alla Biennale Danza 2020 di Venezia.
Nel 2013 incontra lo yoga con Salvatore Alfieri in Sicilia e successivamente con Marisa Giorgini a Bologna. Insegnante Yoga certificata, ha frequentato la formazione per insegnanti di Hatha Yoga “I vasi comunicanti” e “I Campi Magnetici” entrambe condotta da Francesca Proia a Ravenna. Le sue pratiche sono composte secondo una logica appresa in questo percorso formativo, che mette in dialogo le tecniche psicofisiche dell‘Hatha Yoga, e le tecniche tantriche. Particolare importanza viene data al Pranayama, quell’aspetto tecnico dello Yoga legato al respiro, come strumento per approfondire il rapporto con il tempo e con la coscienza interiore.

Lo Yoga non ha paragoni perché finisce per configurarsi come una pratica che, una volta intrapresa, lascia prendere le redini all‘inconfondibile senso di direzione interiore che sorge attraverso la pratica, così che le tecniche, a partire da un certo punto in poi, smettono di dirigere e finiscono piuttosto per costeggiare l’esperienza, punteggiando l’evento della psiche che incontra se stessa nel corpo”.

Francesca Proia

Ogni mercoledì

ore 20.15 – 21.15

Clicca sull’immagine per ingrandirla, clicca qui per scaricarla.

Se si raggiunge il numero minimo il corso in presenza può essere condiviso anche online (audio e video in alta definizione), per maggiori informazioni contattaci in segreteria.