GINNASTICA POSTURALE

Valentina Giardini

con

GINNASTICA POSTURALE

La Ginnastica Posturale è un insieme di esercizi mirati a risolvere le cattive abitudini posturali che possono causare diverse problematiche e dolori.

Queste abitudini sono spesso condizionate da una eccessiva attività o da una vita sedentaria, ma anche da lavori o altre attività che comportano atteggiamenti posturali scorretti. In altri casi, invece, alla base vi sono dei problemi preesistenti che interessano il collo o la colonna vertebrale.

La Ginnastica Posturale può basarsi su un approccio preventivo oppure essere antalgica, ovvero contro il dolore. 

Tramite un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare, in sinergia con la respirazione, aiuta a raggiungere un vero e proprio benessere psico-fisico.

Questa disciplina migliora l’elasticità e la tonicità dei muscoli, l’abilità motoria, la respirazione, la gestione dello stress e il metabolismo agendo su tutto il corpo rinforzando le zone rigide, deboli o affette da dolori che, se non trattate, possono determinare dei problemi.

Gli esercizi possono avere sia funzione di terapia sia di prevenzione ed hanno come scopo quello di rieducare il corpo ad eseguire i movimenti in maniera corretta per assumere le giuste posture nella quotidianità ed evitare così dolori ed acciacchi dovuti a posture scorrette.

Il corso è adatto a tutte le età.

La Ginnastica Posturale aiuta a mantenere vitali i muscoli e l’organismo, rallentando il processo di indebolimento dovuto al passare del tempo.

E’ consigliata soprattutto a scopo preventivo, ed oltre alla correzione della postura e alla conseguente scomparsa di dolori annessi gli esercizi di Ginnastica Posturale contribuiscono considerevolmente al benessere psico-fisico migliorando anche:

  • l’elasticità e la tonicità dei muscoli
  • La forza e la resistenza generale
  • L’abilità motoria
  • La respirazione
  • La gestione dello stress
  • Il metabolismo generale
  • Le performance sportive
  • La circolazione e la pressione sanguigna
  • Le funzioni dell’apparato digerente

Valentina Giardini

Amante dello sport da quando era bambina, dal nuoto alla pallavolo fino alla ginnastica artistica.
Frequenta poi l’Università di Scienze Motorie e successivamente entra nel mondo delle palestre e diventa istruttrice del Bender Barre Method, Core Conditioning e nel 2015 del Pilates.
Da allora insegna questa disciplina con passione cercando di aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e a sentirsi e stare meglio sempre tenendo in considerazione le problematiche di ciascuno.
Nella sua filosofia ognuno di noi è un elemento unico e il suo primo obiettivo è aiutare ad esprimere le proprie qualità.
Ogni esercizio può essere adattato per tutti, perchè bastano piccoli accorgimenti per far sì che chiunque possa svolgerlo col massimo beneficio.

Ogni mercoledì

h 18.00 – 19.00

Clicca sull’immagine per ingrandirla 

ALTRI CORSI