GINNASTICA POSTURALE

Cristina Sarraino

con

Corso in presenza e online

GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica posturale è una disciplina bionaturale legata alla propriocezione del proprio corpo nello spazio tramite un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare in sinergia con la respirazione addominale per il raggiungimento di un vero e proprio benessere psico-fisico.

Questa disciplina propone anche di migliorare l’elasticità e la tonicità dei muscoli, l’abilità motoria, la respirazione, la gestione dello stress e il metabolismo generale.

La Ginnastica Posturale agisce su tutto il corpo ed è in grado di rinforzare le zone del corpo rigide, deboli o affette da dolori che, se non trattate, possono determinare problemi.

Gli esercizi possono avere sia funzione di terapia sia di prevenzione ed hanno come scopo quello di rieducare il corpo ad eseguire i movimenti in maniera corretta per assumere le giuste posture nella quotidianità.

La ginnastica posturale è adatta a tutte le età.

La pratica della ginnastica posturale aiuta a mantenere vitali i muscoli e l’organismo, rallentando il processo di indebolimento dovuto al passare del tempo.

Oltre alla correzione della postura, gli esercizi contribuiscono considerevolmente al benessere psico-fisico, migliorando:

  • l’elasticità e la tonicità dei muscoli
  • la forza e la resistenza generale
  • l’abilità motoria
  • la respirazione
  • la gestione dello stress
  • il metabolismo generale
  • la circolazione e la pressione sanguigna
  • le funzioni dell’apparato digerente

Inoltre, la ginnastica posturale rinforza il sistema immunitario e le funzioni rigeneranti, ripristina il corretto ciclo sonno-veglia, aumenta il rilascio di endorfine.

Cristina Sarraino

Laureata in “Scienze dell’attività motorie preventiva ed adattata” dell’Alma mater studiorum di Bologna.
Amante fin da piccola dello sport, cambia disciplina di anno in anno, trovando finalmente stabilità fisica ed emotivo-mentale nello Yoga.
Si avvicina alla pratica frequentando diverse classi e conoscendone i diversi stili: dall’Hatha Yoga allo Iyengar Yoga, dall’Ashatanga al Vinyasa e infine da qualche anno rimane affascinata da una nuova disciplina chiamata Acroyoga che richiama un po la bambina che è in lei.
Partecipa a diversi stage nelle splendide terre siciliane per impararne svariate tecniche e nel frattempo procede gli studi svolgendo diversi tirocini in ambito riabilitativo e posturale, ottenendo così il certificato FIF di istruttrice Pilates Matwork e Pilates Props con tanta voglia di continuare ad imparare, conoscere e diffondere! 

Ogni giovedì

h 11.30 – 12.30