COMPOSIZIONI – IL GIOCO DEL TANGRAM

Laboratorio coreografico di Danza Contemporanea

con Arianna Amato

In questo laboratorio indagheremo insieme possibili combinazioni di movimenti, di parti del corpo e di corpi diversi, con l’obiettivo di formare immagini originali e inedite.
Come nel gioco del Tangram, il cui scopo è quello di formare una figura utilizzando tutti i pezzi senza sovrapporli, sperimenteremo come poter utilizzare i “pezzi” che abbiamo a disposizione per aprire davanti a noi immaginari diversi da quelli in cui siamo abituati .

Come possiamo combinare le parti del nostro corpo e intrecciarle per creare forme nuove?

Come possiamo inserirci nello spazio che ci circonda scolpendo il paesaggio che attraversiamo?

Come possiamo accordare tra loro diversi corpi realizzando composizioni che nascono solo nel momento in cui li uniamo e li facciamo interagire tra loro?

La prima parte del lavoro sarà dedicata al riscaldamento, con elementi di floorwork e release, per preparare il corpo ad accogliere il movimento e la ricerca in sicurezza e fluidità.
Passeremo poi a svolgere esercizi nello spazio alla ricerca delle possibili soluzioni . osservando la sala, l’ambiente e le persone attorno a noi. Utilizzeremo concetti semplici quali i differenti livelli, le distanze, le opposizioni e le complementarietà, aprendo così la percezione dell’esterno e dell’altro. Espanderemo anche la percezione del nostro spazio interno per capire cosa ci interessa . in quel momento specifico, con esercizi mirati all’ascolto personale.

Nella parte finale del laboratorio ci dedicheremo alla composizione in diverse forme. Si partirà danzando singolarmente, poi in piccoli gruppi fino a comporre un grande puzzle condiviso in cui ognuno avrà la possibilità di sperimentare diverse connessioni con se stesso, con gli altri e con lo spazio, danzando il proprio piccolo Tangram personale.

Il laboratorio si svolgerà il 15 Gennaio ore 15:30 – 18:00 presso il Centro Yoga Om.
Via Castellata 10/A Bologna

Il costo per partecipare è di 20 euro.

Laboratorio a numero chiuso