TRASFORMARE LE EMOZIONI IN SAGGEZZA
con Letizia Romagnoli
E’ importante fare una distinzione tra emozione e sentimento.
Le emozioni possono essere positive o negative, si differenziano dai sentimenti perché hanno una base fisica, sono intense, vere e proprie scariche elettriche, mentre i sentimenti durano nel tempo.
Un’emozione può portarci a sentimenti positivi o negativi.
Far finta di nulla, lasciarsele scivolare addosso non le fa sparire, anzi ci sarà il rischio che prima o poi esplodano dentro di noi.
Continuare a rimuginare su ansie, paure, rabbia, frustrazioni, risentimenti, nel tempo può portarci a ripercussioni sia fisiche che psicologiche.
Lo Yoga può aiutarci a cambiare il nostro atteggiamento, grazie a sequenze create apposta può favorire una riduzione dello stress, può alleggerire e scaricare i pensieri negativi, favorendo la produzione delle endorfine, gli ormoni della felicità.
Attraverso concentrazioni, meditazioni mirate, possiamo creare un vero contatto con noi stessi, un nostro spazio interiore, un luogo di silenzio in cui ritrovarci.
Il corso propone tecniche di Yoga, meditazione, utilizzo di colori, oli essenziali, volto al riconoscere, accettare e gestire alcune emozioni principali: PAURA- RABBIA-DEPRESSIONE- DISISTIMA.
Credo che l’importante in questo lavoro sia cercare di diventare più consapevoli riguardo a noi, agli altri, al mondo che ci circonda, cercare di vedere le nostre emozioni negative come fonte di rinascita, cambiare il nostro atteggiamento verso tutto e tutti a favore di una vita più in pace, in amore ed equilibrata.
Questa volta agiremo sulla trasformazione della mancanza di stima di sé. Ti è mai capitato di perdere la tua autostima, di non sapere che strada prendere perché non credi in te stesso oppure di non sentirti sicuro? Capita a tutti prima o poi di non avere fiducia in se stessi, l’importante però è affrontare questi momenti correttamente, non abbattersi e riprendere in mano la propria vita. La saggezza dello yoga può essere un valido aiuto per trasformare gli stati d’animo negativi collegati alla disistima attraverso la pratica delle posizioni e della meditazione.
Vieni a fare esperienza con noi.
Domenica 13 febbraio h 10.00 – 12.30
PAURA
Domenica 13 marzo h 10.00 – 12.30
RABBIA
Domenica 10 aprile h 10.00 – 12.30
DEPRESSIONE
Domenica 8 Maggio h 10.00 – 12.30
DISISTIMA