YOGA TERAPIA

Costanza Filomena

con

corso in presenza e online

YOGA TERAPIA

La disciplina Yoga ci offre validi strumenti per combattere gli squilibri così frequentemente indotti dai frenetici ritmi della vita quotidiana: l’Hatha Yoga difatti favorisce una profonda presa di coscienza che consente di comprendere i fattori che hanno portato al malfunzionamento dei nostri organi e sistemi, e quindi di agire per riappropriarsi del proprio corpo ed equilibrio.  

Nel corso “Yoga Terapeutico” si combinano l’antica saggezza orientale con la scienza occidentale: partendo da una solida base anatomica e approfondite conoscenze sulla dinamica dei movimenti e l’origine di possibili alterazioni della fisiologia, si propone di creare sequenze dirette di volta in volta a specifici apparati o disturbi, con l’intento di portare armonia regolarizzando il sistema neurovegetativo e ripristinando l’equilibrio perduto. 

Il corso inizia giovedì 11 novembre!
Se sei interessat@ puoi anche fare una prova gratuita comunicandolo in segreteria al numero:
375 613 7831 anche via WhatsApp➫cliccando qui

La schiena è spesso sollecitata durante le nostre giornate frenetiche da movimenti bruschi e posizioni incongrue, come il permanere a lungo seduti o in stazione eretta per motivi lavorativi, e col passare del tempo possono svilupparsi atteggiamenti compensatori che in un primo momento alleviano il dolore, ma a lungo andare creano disallineamenti e talvolta addirittura modificazioni nei segmenti scheletrici. 

Lo Yoga è una disciplina dolce che attraverso allungamenti, piegamenti in avanti e indietro, torsioni, aiuta a recuperare il giusto assetto della nostra colonna vertebrale e dare tono ai muscoli paravertebrali così che possano fornirci un maggior sostegno nelle nostre attività quotidiane. 

In questo ciclo impareremo ad acquisire maggior consapevolezza del nostro corpo e come muoverci in sicurezza rispettando le peculiarità anatomiche di ognuno di noi. 

Le braccia sono considerate la diretta estensione del Chakra del Cuore, Anahata Chakra, centro di collegamento fra i tre Chakra inferiori, fisici ed emotivi, e i tre Chakra superiori, mentali e spirituali. In questo Chakra le energie dei tre centri inferiori e dei tre superiori si compenetrano e bilanciano, e ad un suo armonico funzionamento è relazionata la flessibilità del cuore, la capacità di stabilire relazioni e di entrare in risonanza con ogni cosa. 

Gli arti superiori e le mani sono la diretta espressione della nostra possibilità di agire nel mondo, esprimerci, stabilire contatto con l’altro, per questo è così importante mantenere braccia forti e flessibili, che ci consentano di portare il nostro Io nel mondo in maniera diretta e consapevole. 

In questo ciclo ci concentreremo su questa parte del corpo talvolta trascurata, per rafforzarla e renderla in grado di sorreggerci in posizioni anche e di dare libero corso alla nostra espressività. 

Costanza Filomena

Il mio viaggio nello Yoga è iniziato nel 2009: inizialmente ero alla ricerca di un modo per alleviare lo stress di una vita frenetica e costantemente sotto pressione, ma ben presto ho capito che c’era molto di più al di là delle posizioni fisiche, e attratta e conquistata dalla profondità di questa filosofia di vita ho deciso di iscrivermi ad un corso di formazione per insegnanti presso la scuola Samadhi di Firenze. Lo yoga proposto dal fondatore della scuola nasce dell’integrazione di discipline antiche e moderne (yoga, arti marziali e danza) ed è caratterizzato da uno stile fluido con grande attenzione alla dinamica dei movimenti, che devono essere sempre rispettosi della particolare anatomia del
praticante e del ritmo del respiro.
Il percorso con la Scuola Samadhi è durato 3 anni (2017-2020), durante i quali ho approfondito mediante seminari mirati anche le tecniche di “Rilassamento Psicomotivazionale” (conseguendo l’Attestato nel settembre 2018).
L’incontro con l’Ayurveda, l’antica scienza medica dell’India mi ha permesso di integrare quanto avevo appreso durante i miei studi come medico “occidentale”, al profondo sapere orientale: ho iniziato così la scuola Ayurvedic Point di Milano che frequento tuttora.
Continuo ad esplorare l’iridescente mondo dello Yoga e recentemente (Agosto 2021) ho concluso un percorso di formazione in Awakening Yogini Shakti, con Nadeshwari Joythimayananda, figlia di un noto Maestro Ayurvedico, che ha diffuso l’Ayurveda in Italia fondando l’ashram di Corinaldo.
In questo tipo di formazione abbiamo esplorato lo yoga di tradizione Shakta e Advaita Vedanta; il sistema dei Chakra; tradizioni sciamaniche, Mantra e Nada Yoga; il tutto accompagnato da pratiche di Ayurveda e tecniche di consapevolezza e intenzione basate anche su ricerche scientifiche.
Mi sento ancora in cammino nell’ esplorare e approfondire la saggezza racchiusa nella filosofia dello Yoga, con la speranza di poter condividere e trasmettere ad altri la ricchezza e bellezza che mi ha donato.

Ogni giovedì

h 20.30 – 21.30

Riequilibrare la colonna ci permette non solo di superare rigidità e dolore ma anche di acquisire sicurezza e radicamento grazie al contatto con l’asse centrale del nostro corpo, che mantiene in equilibrio le energie che riceve dalla terra e dal cielo.
Lo Yoga ha sempre dato una grande importanza alla colonna vertebrale, considerata come via maestra non solo per la salute ma anche per l’evoluzione spirituale. Le pratiche non sono solo esercizio fisico ma anche una educazione dell’attenzione e della sensibilità.

🟣 Inizia un nuovo corso di Yoga Terapia l’ #11 novembre al Centro Yoga Om con la dott.ssa Costanza Filomena.
Partendo da una solida base anatomica e da conoscenze sulla dinamica dei movimenti e l’origine di possibili alterazioni della fisiologia, si propone di creare sequenze dirette di volta in volta a specifici apparati o disturbi, con l’intento di portare armonia e ripristinare l’equilibrio perduto.

🔸 Se il corso è di tuo interesse puoi fare una lezione di prova gratuita (possibile sia in presenza che online) comunicandolo in segreteria anche tramite WhatsApp al numero 375 613 7831

🟣 Il corso inizierà da giovedì 11 NOVEMBRE, ORE 20.30 – 21.30
e si articolerà in cicli di 4 lezioni dedicate ad un tema importante per la nostra salute.
La prima lezione del primo ciclo di Yoga Terapia è su: LA SCHIENA: ANTENNA DELLE NOSTRE EMOZIONI.

🔸Approfondisci il corso sul nostro sito cliccando “scopri di più”

#corsiyogabologna #centroyogaom_bologna
#doloriossa #salute #YogaTerapia #11novembre #centroyogaom_bologna #corsiyoga #unibologna #unibo #benessere #yoga #postura #doloriossa #cervicali #rimedinaturali #rimedicervicale

Pubblicato da Centro Yoga Om su Sabato 6 novembre 2021

#YogaTerapia #11novembre
Secondo la tradizione sciamanica, nelle ossa è racchiuso un grande potere, quello di rigenerare il corpo e di creare un corpo nuovo. Le ossa rappresentano l’essenziale, il nucleo, il seme di una nuova creazione. Ecco perché la meditazione sulla contemplazione dello scheletro diventa un modo per contattare una dimensione profonda che sostiene tutti le altre parti più coinvolte dai mutamenti. Dedicare la pratica dello Yoga Terapia alla colonna vertebrale porta benefici in termini sia di superamento del dolore che di ritrovamento della flessibilità e grazia nella nostra schiena. Quando la schiena si libera tutto il corpo ne trarrà beneficio, respireremo meglio, e manterremo anche un umore più sereno.

Giovedì 11 novembre h 20.30 – 21.30 prima lezione del corso di Yoga Terapia con Costanza Filomena.
Scopri di più su questo corso nel nostro sito: https://www.centroyogaom.it/portfolio-articoli/corso-yoga-terapia-bologna/
Se vuoi provare la lezione comunicalo in segreteria a questo numero 375 613 7831 anche tramite WhatsApp 🙂

Pubblicato da Centro Yoga Om su Mercoledì 3 novembre 2021

#YogaTerapia #11novembre
Le ossa sono quanto di più profondo esiste nel nostro corpo, ciò intorno al quale tutto è costruito e su cui tutto si regge. Rappresentano quindi la nostra forza interiore e le nostre convinzioni fondamentali che modulano il nostro rapporto con la vita ed il movimento. In particolare la schiena risente più di ogni altra parte del corpo di carichi e tensioni eccessive, e rivela come ci mettiamo in rapporto con la realtà. Lo Yoga Terapia ci aiuta in modo molto efficace a prenderci cura della nostra schiena con posizioni di allungamento, respirazioni e momenti di rilassamento.

Giovedì 11 novembre h 20.30 – 21.30 prima lezione del corso di Yoga Terapia con Costanza Filomena.
Scopri di più su questo corso sul nostro sito: https://www.centroyogaom.it/portfolio-articoli/corso-yoga-terapia-bologna/

Se vuoi provare la lezione prenotati qui 375 613 7831 anche tramite WhatsApp 🙂

Pubblicato da Centro Yoga Om su Domenica 31 ottobre 2021

ALTRI CORSI