YOGA E AYURVEDA

Costanza Filomena

con

corso in presenza e online

YOGA E AYURVEDA

Il corso di Yoga e Ayurveda coniuga i principi delle due scienze allo scopo di portare equilibrio ed energia nel corpo e nella mente, mantenendo in armonia le essenze vitali che costituiscono l’individuo (Dosha). Le pratiche delle asana, le tecniche del respiro e di concentrazione seguono il flusso energetico di queste essenze vitali per pacificarle e riportarle nella loro sede naturale.
Durante la lezione vengono anche stimolati, attraverso le asana, i Marma (punti energetici del corpo) trasmettendo ancor più in profondità la sensazione di equilibrio ricercata.
Il rilassamento finale permette di portare integrazione e consolidare il lavoro fatto durante la lezione.
La pratica si basa inoltre sul concetto che la persona è un microcosmo all’interno del macrocosmo, e quindi è costituita dagli stessi 5 grandi elementi (Mahabhuta) che ritroviamo in Natura, e si focalizza dunque sul ripristino di una sana connessione tra l’essere umano ed il suo ambiente.

Costanza Filomena

Il mio viaggio nello Yoga è iniziato nel 2009: inizialmente ero alla ricerca di un modo per alleviare lo stress di una vita frenetica e costantemente sotto pressione, ma ben presto ho capito che c’era molto di più al di là delle posizioni fisiche, e attratta e conquistata dalla profondità di questa filosofia di vita ho deciso di iscrivermi ad un corso di formazione per insegnanti presso la scuola Samadhi di Firenze. Lo yoga proposto dal fondatore della scuola nasce dell’integrazione di discipline antiche e moderne (yoga, arti marziali e danza) ed è caratterizzato da uno stile fluido con grande attenzione alla dinamica dei movimenti, che devono essere sempre rispettosi della particolare anatomia del
praticante e del ritmo del respiro.
Il percorso con la Scuola Samadhi è durato 3 anni (2017-2020), durante i quali ho approfondito mediante seminari mirati anche le tecniche di “Rilassamento Psicomotivazionale” (conseguendo l’Attestato nel settembre 2018).
L’incontro con l’Ayurveda, l’antica scienza medica dell’India mi ha permesso di integrare quanto avevo appreso durante i miei studi come medico “occidentale”, al profondo sapere orientale: ho iniziato così la scuola Ayurvedic Point di Milano che frequento tuttora.
Continuo ad esplorare l’iridescente mondo dello Yoga e recentemente (Agosto 2021) ho concluso un percorso di formazione in Awakening Yogini Shakti, con Nadeshwari Joythimayananda, figlia di un noto Maestro Ayurvedico, che ha diffuso l’Ayurveda in Italia fondando l’ashram di Corinaldo.
In questo tipo di formazione abbiamo esplorato lo yoga di tradizione Shakta e Advaita Vedanta; il sistema dei Chakra; tradizioni sciamaniche, Mantra e Nada Yoga; il tutto accompagnato da pratiche di Ayurveda e tecniche di consapevolezza e intenzione basate anche su ricerche scientifiche.
Mi sento ancora in cammino nell’ esplorare e approfondire la saggezza racchiusa nella filosofia dello Yoga, con la speranza di poter condividere e trasmettere ad altri la ricchezza e bellezza che mi ha donato.

Ogni martedì

h 20.30 – 21.30

Clicca sull’immagine per ingrandirla