IYENGAR

YOGA

con

Corso in presenza e online

Alessandra Baldi

IYENGAR YOGA

Nell’intento di rendere lo yoga accessibile a tutti, il maestro indiano Iyengar è stato il primo a creare una specifica didattica d’insegnamento e a introdurre l’uso di attrezzi come coperte, cinture, cuscini, sedie, mattoni e altro ancora. Grazie a questo anche le persone meno flessibili o più deboli possono eseguire le posizioni per avere gli effetti desiderati su organi e sistema nervoso.
Nel nostro corpo ci sono sensibilità e profondità nascoste collegate all’allungamento preciso delle braccia o all’estensione delle gambe, al palmo delle mani o alla pianta dei piedi, all’apertura del torace e all’estensione della zona addominale.
Lo Iyengar Yoga esplora queste possibilità in modo particolarmente accurato.

Le asana non sono, infatti, da intendersi come esercizio fisico, ma diventano il mezzo per conoscere ed integrare corpo, respiro, e mente. Perché il corpo fisico non è solo il tempio della nostra anima, ma è anche lo strumento grazie al quale possiamo intraprendere il viaggio interiore verso il centro del nostro Sé.

L’allineamento, la precisione nell’esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico, emozionale e mentale.

    • migliora la postura e la percezione del proprio corpo
    • la muscolatura si armonizza e rinforza
    • migliora la mobilità articolare
    • giova alla salute della colonna vertebrale 
    • aiuta il sistema cardiocircolatorio
    • gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono in ogni
posizione

    • aumenta le difese immunitarie 
    • la mente si calma e si riequilibra

Numerose ricerche pubblicate su riviste medico-scientifiche internazionali e referenziate hanno studiato i numerosi effetti benefici della pratica dello Yoga secondo il metodo IYENGAR.

Alessandra Baldi

Insegnante diplomata metodo Iyengar Yoga Livello 1 e 2
Nel 2005, dopo una formazione giovanile improntata sulla danza classica e moderna, incontra l’Iyengar yoga grazie all’insegnante senior Emilia Pagani ( diretta allieva di Iyengar).
L’incontro con il metodo Iyengar le ha portato una maggiore consapevolezza del corpo e ho avuto la possibilità di fare l’esperienza di quanto sia fondamentale sviluppare l’attenzione della mente sul corpo affinché l’azione diventi un movimento intelligente e consapevole.
Iyengar diceva: ‘lá dove c’é la vostra attenzione lí c’é la vostra mente”.
La mente viene educata ad aprirsi al corpo e il corpo diventa consapevole attraverso il respiro.

Dal 1997segue gli insegnamenti del guaritore spirituale Ron Young (healingwisdom.com) Nel 2019 ha partecipato al suo corso di formazione per le costellazioni spirituali ( Ron ha lavorato a stretto contatto con Bert Hallinger) e nel 2021 ha ottenuto il diploma. L’insegnamento delle costellazioni spirituali, che offre la possibilità di un accesso diretto al più Grande Campo della vita attraverso l’Intelligenza dello Spirito di cui siamo la diretta emanazione, ha arricchito la sua pratica e riverbera in alcune tecniche meditative con cui conclude le lezioni.

Ogni lunedì 

h 9.15 – 10.30  /  20.00 – 21.15

e mercoledì 

h 9.15 – 10.30  /  17.45 – 19.00

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Il corso è in presenza ed online ( in aggiornamento )