DANZA CONTEMPORANEA

La danza contemporanea nasce in Europa nella seconda metà del Novecento ed è basata su diverse metodologie tra cui Tecnica Release, Contact improvisation, Yoga, Pilates, Teatro Danza, Floorwork e soprattutto improvvisazione.

Attraverso le relazioni tra corpo, spazi e corpi altrui possiamo creare un vocabolario di movimento personale ed esplorare le necessità espressive di ognuno trasformandole in gesti, fino a costruire partiture coreografiche.

Studio della tecnica e improvvisazione stimolano la creatività permettendoci di sviluppare soluzioni efficaci a proposte inaspettate.
I danzatori trovano il proprio spazio espressivo indagando sé stessi e condividono le proprie scoperte assottigliando strati non necessari che nascondono la loro essenza.

Il corso si propone di esplorare una serie di pratiche e principi:

  • Conoscenza dello spazio e propriocezione
    Pratiche di movimento, connessione corpo-respiro e utilizzo della muscolatura profonda: attraversiamo lo spazio in sicurezza per lasciare impronte in tutto ciò che ci circonda
  • Contatto
    Partnering, contact improvisation e floorwork (lavoro al pavimento). Si impara a gestire il peso del corpo e la dinamica delle leve per danzare senza fatica e trovare poi il contatto tra i corpi
  • Pratiche performative e musicali
    Ispirazione teatrale e interpretazione personale della partitura musicale per sviluppare una presenza scenica, a prescindere dal fine performativo. Trovarla rende consapevoli del proprio movimento e aiuta a comunicare con i danzatori


Le lezioni sono pensate per essere strutturate ma flessibili, adatte e adattabili a qualsiasi contesto, livello, età o tipologia di corpo.

• Aumenta la solidità posturale
• Migliora l’allineamento e la flessibilità della colonna
• Sviluppa organicità di movimento
• Migliora la memoria motoria e muscolare
• Garantisce una gestione funzionale delle proprie energie fisiche
• Aumenta la reattività e capacità di risoluzione dei problemi
• Permette di esprimersi in libertà
• Incrementa la consapevolezza e la fiducia in sé stessi

Arianna Amato

Insegnante di danza, performer, educatrice sportiva, operatrice sociale, si dedica all’insegnamento della danza contemporanea con focus su release ed espressività personale. In formazione continua, attenta alla tecnica tanto quanto alla ricerca introspettiva dell’allievə.
Diplomata come insegnante di Danza Contemporanea nel 2019 presso ASC di Roma. Studia diverse discipline della danza, specializzandosi in danza contemporanea formandosi con maestri e coreografi tra cui Martina Stivani, Michal Mualem, Giannalberto De Filippis e Ted Stoffer.
Intraprende un percorso di alta formazione in danza e disabilità presso la Fondazione Nazionale della Danza durante il quale studia con coreografi e compagnie internazionali (Michela Lucenti, Silvia Gribaudi, StopGap Dance Company).
Esplora anche il linguaggio della video-danza tramite workshop e laboratori.

Ogni giovedì

h 21.00 – 22.00

Clicca sull’immagine per ingrandirla

ALTRI CORSI