LEGGENDE SENZA TEMPO: RACCONTO I MITI DELL’INDIA ANTICA CHE FANNO BENE AL CUORE.

Venerdì 7 dicembre 2018

19.30 – 20.30

Via Castellata 10/A Bologna

Offerta libera

Quando una persona ci racconta i suoi sogni ci rivela con un linguaggio personale fatto di immagini e simboli, i suoi valori, le sue aspirazioni, la sua interiorità.
La medesima cosa succede con i miti condivisi da una civiltà, ci mostrano la sua natura profonda e le forze che animano la sua cultura e la sua saggezza, soprattutto quando la civiltà di cui si parla è antica e spirituale come quella indiana.
Ci sono due grandi epopee che animano la tradizione indiana, quella del Mahabharata, che vede il conflitto tra le due fazioni rivali dei Kaurava e de Pandava, (un poema epico lungo 8 volte l’Iliade e L’Odissea messe insieme),  e quella del Ramayana, la via Rama, eroe perfetto e saggio che riesce a liberare la sua sposa, Sita, rapita dal demone Ravana.
In entrambi i casi ci troviamo di fronte non solo a miti e leggende di grande bellezza, ma anche ad una serie di simboli ed archetipi delle forze che animano la nostra psiche, e che, ad una lettura più attenta, si rivelano aiuti fecondi alla comprensione della vita e della natura umana e divina.
Scopriamo che alla base di ogni storia c’è sempre la lotta fra le divinità della luce e dell’Unità da una parte, e i poteri delle tenebre e della Divisione dall’altra, proprio come nelle nostre vite le forze spirituali ed egoiche cercano di avere il sopravvento una sull’altra per determinare la qualità della nostra storia e del nostro destino.

In questa prima serata vi proporrò di ascoltare le storie che si collegano alla vicenda di Rama e Sita. La nascita magica, il viaggio con Vishwamitra, l’incontro con Sita, il matrimonio e poi l’esilio, con il rapimento e la guerra contro il crudele demone dalle dieci teste… poi una brevissima pratica per assorbire l’energia del mito nel cuore.

Regali di Natale !

read next