Gioia Attiva – Reintegrare la Gioia nella nostra Vita

Sabato 27 Gennaio 2018

15.30 - 19.30

Via Castellata 10/a Bologna

50€

Ho scelto il termine “Gioia Attiva” per indicare l’argomento di questo incontro ispirandomi al filosofo olandese del XVII sec. Baruch Spinoza, che nell’affermare che “chi detiene il potere ha bisogno che le persone siano affette da tristezza” , aggiunge che” la Gioia attiva è uno stato dell’animo che accresce e sostiene la forza del corpo ad agire, la tristezza, al contrario, è uno stato dell’animo che ostacola e diminuisce la forza e l’ingegno.” 
Questa Gioia attiva è dai lui descritta come quel senso di pienezza, di realizzazione, di soddisfazione, di appagamento profondo che proviamo quando facciamo un passo in avanti nel percorso della realizzazione della nostra essenza. 
Cioè la Gioia, così come la Tristezza, non sono semplici sentimenti, stati d’animo passeggeri, ma sono un modo di essere, un valore, una forma mentis, uno stile di vita che può essere scelto ed alimentato.
I singoli eventi non scalfiscono il diamante della Gioia attiva perchè sono passeggeri.
Se siamo in una condizione di negatività o di pseudo-gioia, quando sopraggiunge la Gioia attiva ci trasporta su un piano superiore, ci apre nuove prospettive, ci fornisce una visione diversa del senso di noi stessi, della nostra esistenza, del nostro mondo e del mondo in generale.
Sull’altro versante, la Tristezza segna un allontanarci dalla nostra natura, un tradimento nei confronti del nostro progetto e quindi è una perdita, un impoverimento di ciò che siamo e del nostro significato.
Ma se la Gioia Attiva è l’obbiettivo che ci proponiamo, come possiamo raggiungerlo?
Vi inviterò a lavorare sull’energia e sulla consapevolezza.
La Kabala e lo Yoga ci offrono strade efficaci per coltivare “ la Gioia”, alcune delle pratiche del famoso “Yoga della risata” possono essere utili in tal senso, ma credo che si debba andare più in profondità e mi propongo di fornire indicazioni e spunti in tale direzione.
Potessimo insieme coltivare la felicità come coltiviamo un giardino di fiori, non solo la nostra vita ne sarebbe illuminata ma anche quella di chi ci sta intorno.

LocGioiaAttiva

BAGNO DI GONG
Il soffio Spirituale dell’Aquario

read next