PILATE STRECH

con

Valentina Giardini

PILATES STRETCH

Il Pilates è un’attività motoria che segue principi fondati più di sessant’anni fa su una precisa base filosofica e teorica, sviluppata e perfezionata negli anni.
Joseph Hubertus Pilates ha ideato questa disciplina con l’obiettivo di rendere le persone più consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente. Il fine è quello di esprimere al meglio le proprie potenzialità e superare i propri limiti.
Partendo dall’importanza della respirazione, il “lavoro” che si svolge è principalmente sul core. Quest’area è delimitata dalla parte finale della cassa toracica e la porzione più bassa del bacino e comprende i muscoli addominali, il quadrato dei lombi, il pavimento pelvico, i glutei ed i flessori dell’anca.
Il core viene anche chiamato “l’anima del nostro corpo” in quanto andando ad attivare la muscolatura più profonda, viene migliorata la coordinazione e l’equilibrio. Il controllo del corpo sviluppa la forza e la resistenza muscolare senza perdere di vista l’aumento della flessibilità e l’estensione dei movimenti.
Un allenamento costante consente di sviluppare una muscolatura che aiuta a sostenere la colonna vertebrale giovando in questo modo alla postura sia statica sia dinamica. In questo modo si migliora la qualità della vita.
In linea generale il Pilates è benefico soprattutto per le persone sedentarie, in quanto la debolezza dei muscoli del core può generare o peggiorare problematiche del rachide, come il mal di schiena, ma non solo. Il Pilates è comunque utile per tutti perché più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi tanto più verrà usato in modo opportuno e consapevole in qualsiasi altra circostanza.

Il Pilates Stretch vuole unire il rinforzo della muscolatura all’allungamento delle fibre prodotto dallo stretching.

Il Pilates Tone, invece, si concentra maggiormente sulla tonificazione di tutto il corpo.

Il corso di Pilates Stretch è il mercoledì h 19.15 – 20.15

Valentina

( in aggiornamento )

Ogni mercoledì

h 19.15 – 20.15