BARBARA BERNARDI

Insegnante di Hatha Yoga, Yoga su Misura, Arteterapeuta, facilitatrice di SoulCollage® e operatrice Reiki

Il mio nome è Barbara Bernardi e le parole che credo meglio mi definiscano sono curiosità e creatività.
Curiosità di conoscere me stessa, l’altro e la sorgente di Amore che in mille modi si manifesta in questo grande dono che è la vita.
Creatività perché coltivo numerose passioni creative tra le quali pittura, illustrazione, collage, design di oggetti realizzati con tessuti, oreficeria e tanto altro.

Mi diplomo come Arteterapeuta e conseguo la certificazione come facilitatrice di SoulCollage®, un innovativo metodo che attraverso la creatività del collage conduce a una profonda esplorazione del sé.

Mi avvicino allo Yoga intorno ai 23 anni, spinta dal desiderio di coglierne l’essenza mentre conduco ricerche incessanti attorno ai temi della coscienza e della spiritualità.

Poi l’incontro con devoti Vaishnava mi porta a conoscere il Bhakti Yoga, lo Yoga della devozione, e i principali testi sacri, che finalmente rivelano l’essenza, l’importanza e il senso della pratica dello Yoga nella vita di tutti i giorni.
Per approfondire la filosofia dello
Yoga e migliorare la pratica personale mi certifico come insegnante Yoga seguendo la formazione biennale presso una scuola accreditata di Yoga integrale della tradizione vedica.
Successivamente conseguo il Master annuale in Yoga su Misura per insegnanti specializzandomi nel metodo.
Yoga su Misura è un metodo che utilizza le tecniche dell’Hatha Yoga, tenendo conto delle caratteristiche fisiche, energetiche e degli obiettivi del praticante, per una pratica sicura, adatta e utile alla persona.

Partecipo a numerosi seminari intensivi condotti dagli insegnanti più conosciuti nel mondo dello Yoga, come la Maestra Gabriella Cella e Donna Farhi, Shanti Brancolini.

Partecipa a master class e seminari nelle tradizioni di Yoga Shivananda, Yin Yoga e Yoga Ormonale.

Frequento cerchi di donne esplorando il sacro femminile e le conoscenze antiche.

Conseguo Primo e Secondo Livello di Reiki secondo la tradizione di Usui Shiki Ryoho con Andrea Zaupa.
Diplomata al
Master Tutto è Vita, Scuola di Alta Formazione di Accompagnamento spirituale nella malattia e nel morire.

Cos’è lo Yoga per me e come si integra con le mie passioni?
È trovare equilibrio, ritmo, centratura, nel danzare la vita tramite l’unione di mente, corpo e spirito.
Nel mio quotidiano lo
Yoga è diventato lo strumento essenziale per pacificare la mente, onorare e rispettare il corpo, relazionarmi al meglio con gli altri, intensificare e dirigere la mia parte più creativa.

Il mio auspicio
è poter trasmettere le mie esperienze trasversali attraverso una pratica
creativa, con l’entusiasmo e l’empatia che mi caratterizzano e con l’intento di facilitare i miei allievi a migliorare la relazione con sé stessi e la vita.