Yogaterapia

pranayama_2

E’ un corso aperto a tutti che si propone di creare le condizioni che consentono di migliorare il proprio stato di salute e il proprio benessere attraverso l’applicazione della filosofia e della pratica dello Yoga.
Il corso si articola in una serie di incontri che hanno come obbiettivo il riequilibrio degli organi che sostengono
il benessere del corpo e della vista.

Venerdì 22 settembre 2017 ore 18-20: YOGATERAPIA PER LA VISTA

Con una serie di semplici e gradevoli esercizi, che integrano la millenaria sapienza dello yoga con le nuove scoperte e tecniche del metodo Bates, si può agire positivamente su molti dei più comuni disturbi della vista.
Il seminario affiancherà alle pratiche alcuni consigli della fisiologia energetica dello yoga utili per la vista, consapevoli del fatto che gli occhi sono intimamente connessi con tutto il nostro corpo e rispecchiano anche il modo con cui percepiamo noi stessi e la realtà.
Il risultato sarà un senso di benessere, freschezza mentale e ritrovamento della gioia del vedere bene.

Venerdì 10 novembre 2017 ore 18-20: YOGATERAPIA PER IL COLLO

Il collo è una delle più mirabili strutture del nostro corpo, ma è anche una delle zone più delicate e più frequentemente affette da dolori, limitazioni e rigidità.
Il corso propone un efficace metodo per riportare quest’area ad una condizione di salute e flessibilità : si parte dal rilassamento delle spalle e si arriva alla stimolazione di ciascuna vertebra con movimenti dolci e graduali.
La respirazione permetterà ai movimenti di fluire senza fatica e contribuirà al senso di leggerezza e benessere che un collo sano ci fa sperimentare.

Venerdì 1 dicembre 2017 ore 18-20: YOGATERAPIA PER I RENI

I reni sono una sorta di “batteria” della forza che riceviamo dai genitori e che determina la nostra costituzione di base. Non la possiamo ricaricare, ma ci è possibile evitare di dissipare la sua energia anche sostenendola attraverso cibo sano e una buona respirazione.
Lo yoga ci propone Asana e Sequenze di movimenti in grado di aiutare questi organi così preziosi, che, se mantenuti sani, contribuiscono ad una buona purificazione del sangue ma anche al nutrimento delle ossa, alla salute dei denti e alla forza della nostra volontà.

Venerdì 26 gennaio 2018 ore 18-20: YOGATERAPIA PER LA RESPIRAZIONE

Ogni stato mentale e fisiologico si riflette sulla respirazione e ogni tipo di respirazione può contribuire a creare una condizione fisica e mentale.
Lo yoga vede nella rieducazione del respiro uno dei suoi strumenti più importanti, ed esplora le qualità e gli effetti dei vari tipi di respirazione, considerando le aree dei polmoni che vengono sollecitate e l’alternarsi del ritmo delle due narici e delle fasi di assorbimento, ritenzione ed espirazione.
Si riceverà non solo un effetto rivitalizzante, ma si imparerà anche a controllare le emozioni, coltivando nella mente il fiore della serenità.

Venerdì 9 marzo 2018 ore 18-20: YOGATERAPIA PER IL FEGATO

Questo organo ha più di 500 funzioni, ma fondamentalmente è un grosso filtro che aiuta a smaltire le tossine, e un laboratorio che aiuta nell’assimilazione degli alimenti.
La medicina orientale collega il fegato alla primavera, al vento, al coraggio.
Non si tratta solo di implicazioni filosofiche ma anche di una prospettiva pratica, se il fegato si risveglia in primavera e durante la primavera lo aiutiamo con posizioni, respirazioni e un’alimentazione corretta, ne avremo benefici per tutto l’anno.

Venerdì 27 aprile 2018 ore 18-20: YOGATERAPIA PER IL RILASSAMENTO E IL SONNO

La capacità di rilassarsi come pure un buon sonno ristoratore sono una benedizione per il corpo e la mente.
Il seminario insegna un percorso di pratiche mirate a migliorare la salute dei nostri nervi e la qualità del nostro rilassamento.
Dal riequilibrio degli umori, alla respirazione anti-ansia, fino a comprendere come addormentarsi bene, e come evitare risvegli indesiderati, si proporranno le tecniche più efficaci perché un buon riposo diventi la normalità e non l’eccezione, ritrovando nella capacità di distendersi un prezioso alleato nel miglioramento della qualità della propria vita.

30€ a lezione ( 2 h )
Sconto studenti – giovani fino ai 26 anni del 10%