Hatha Yoga

Hatha Yoga

Introduzione allo Yoga attraverso il risveglio delle potenzialità assopite del corpo e del respiro.
Sequenze di Asana e pratiche respiratorie rivolte alla flessibilità, alla salute e al benessere della persona.

Origini

 L’ Hatha Yoga è nato in India e nel corso del tempo è approdato in Occidente.
Le origini dell’ Hatha Yoga si perdono nei secoli ma esistono due testi antichi testi che vengono considerati i riferimenti principali per questa pratica: gli Yoga Sutra di Patanjali e lo Hatha Yoga Pradipika di Svatmarama.

Il termine Yoga in sanscrito significa unione.  
L’ Hatha Yoga con le proprie pratiche promuove l’unione tra corpo e mente. Possiamo intendere questa unione come armonia ed equilibrio tra corpo e mente.
Lo Yoga nel suo significato più puro ha però un obiettivo molto più elevato: l’unione tra la coscienza individuale dell’uomo e la coscienza universale.

Il termine Hatha significa forza, tenacia.
Grazie alla pratica delle asana possiamo allenare con costanza il nostro corpo ad assumere delle posizioni che possono avere degli effetti benefici sia dal punto di vista fisico che mentale.

L’Occidente ha interpretato lo Yoga soprattutto come una pratica fisica incentrata sul corpo, ma non si tratta in realtà soltanto di un allenamento o di una ginnastica.

Chi ha iniziato a praticare le asana lo sa bene, dato che ciò rappresenta un aspetto che si inizia a percepire sin dalle prime lezioni.

Benefici

 I benefici dell’ Hatha Yoga coinvolgnono la nostra salute psico-fisica.
I primi benefici dell’ Hatha Yoga riguardano il corpo e sono piuttosto evidenti.
Infatti grazie alle pratica delle asana il nostro corpo diventa più flessibile, i muscoli e le articolazioni via via perdono la rigidità causata da una vita troppo sedentaria
mentre le ossa si rigenerano proprio grazie al movimento.

La pratica costante delle asana rende il corpo più elastico e tonifica i muscoli grazie ad esercizi fluidi ma comunque mai troppo faticosi.
Da questo punto di vista la pratica dell’ Hatha Yoga ci insegna fin da subito a riconoscere i nostri limiti.
Solo quando accettiamo e riconosciamo i nostri limiti
dal punto di vista fisico e non solo 
possiamo iniziare a lavorare su noi stessi per migliorarci e, se vogliamo, per superarci.

L’ Hatha Yoga insegna il non giudizio.
Nella pratica non ci deve essere competizione con gli altri. In realtà la gara non è nemmeno con se stessi, dato che i risultati migliori si raggiungono sì con l’impegno
ma soprattutto con la capacità di abbandonarsi al flusso della pratica e di lasciarsi andare senza rimanere troppo ancorati a ciò che si è o che si crede di essere.

Inoltre l’ Hatha Yoga migliora la postura,
può risultare benefico per alleviare il dolore soprattutto per chi soffre di mal di schiena, praticando le asana più adatte,
e ha una decisa azione calmante e rilassante.

Infatti gli esercizi di respirazione dell’ Hatha Yoga ci aiutano ad inspirare ed espirare con più tranquillità.
Quando il respiro rallenta, la mente si calma ed è proprio questo uno degli effetti benefici dell’ Hatha Yoga che stupisce di più chi si avvicina alla pratica.
Nella vita quotidiana infatti sembra quasi impossibile fermarsi per qualche minuto e respirare con calma per rilassare il corpo e la mente.

Orari dei corsi

 

Lunedì 9.00 – 10.15
Giovedì 9.00 – 10.15
 
Insegnante Aldo Menniti
Martedì 19.15 -20.30
Insegnante Letizia Romagnoli