Pranayama
L’ Arte del Respiro

respirazione normalsize

Conoscere e padroneggiare la respirazione è una tappa fondamentale dello Yoga, sia per la salute fisica che per la chiarezza della coscienza.
Nella fisiologia dello Yoga le cellule polmonari corrispondo a quelle cerebrali, e ogni azione di purificazione e di apertura dei polmoni ha anche come effetto la purificazione della mente, ed il risveglio della consapevolezza.
La parola “Pranayama” può essere tradotta sia come “controllo” che come “espansione” del “Prana”, cioè l’energia fondamentale della vita.
Ecco perché nelle infinite tecniche delle varie scuole di questa disciplina si lavora sia sul controllo dei ritmi respiratori che sull’apertura delle varie aree polmonari attraverso “Kriya” e Asana specifiche.
Le tecniche sono rese più efficaci anche dall’utilizzo di particolari “Mudra” ( gesti sigillo aventi un’azione diretta sull’energia ) e suoni in grado di agire beneficamente su determinate aree polmonari.

Nelle medicine olistiche dell’antichità
equilibrare la respirazione era considerata un’azione fondamentale per una vita sana e serena.
Questo tipo di pratica infatti, è in grado di donarci consistenti effetti positivi sulla nostra salute fisica e mentale,
con grandi cambiamenti che si riflettono in un benessere tangibile fin dalle prime lezioni.

Con Marisa Giorgini

Giovedì
ore 17.45 – 18.45